SEGUICI Instagram Facebook YouTube
Infuso di lime e zenzero

28 aprile 2018

Nessun commento

Infuso di lime e zenzero

L’infuso è un concentrato- super light- di antiossidanti naturali, vitamine e sali minerali.  Perfetto contro i malanni di stagione

Il rito del thé della sera è particolarmente apprezzato in inverno – è piacevole bere qualcosa di caldo prima che il giorno finisca, ma questo infuso è ottimo anche a metà pomeriggio, come dolce pausa dai ritmi frenetici della giornata.

Questo infuso, pur nella sua semplicità, è una vera miniera di antiossidanti e di  vitamine grazie alla presenza dello zenzero, dalle proprietà digestive, stimolanti e detox, e del lime, fonte di Vitamina A e C e di sali minerali. E in chiave super light.

L’uso dello zenzero, oltre ad aggiungere una gradevole connotazione speziata, trasforma la bevanda in un toccasana naturale per combattere i caratteristici “malanni di stagione”: raffreddore, tosse e sintomi influenzali, ma anche un piacevole tonico energizzante dopo l’attività fisica.

L’abbinamento con il lime- appartenente alla stessa famiglia del limone, ma più aspro e profumato del cugino – conferisce all’infuso proprietà digestive e depurative.

Grazie all’elevata percentuale di Vitamina C contenuta nel succo e nella polpa del lime, l’infuso ha un’azione positiva anche sulle difese immunitarie compromesse dai rigori invernali.

Ingredienti per due tazze

una bustina di thé verde oppure una tisana con zenzero, liquirizia, citronella, camomilla

1 lime

3 – 4 fette di zenzero

1 stelo di citronella

una manciata di menta fresca

1 cucchiaino di miele (facoltativo)

Metti in una teiera di ghisa il filtro e lo stelo di citronella pestato. Aggiungi le foglie di menta e lo zenzero a fette. Copri con 400 ml di acqua calda (acqua minerale a basso residuo fisso, scaldata sino a 90°C circa, quindi senza farla bollire).

Lascia in infusione per 7 minuti, poi versa nelle tazze aggiungendo il succo di lime spremuto al momento e il miele, se lo utilizzi.

 

Il consiglio in più

Come base si può utilizzare un thé verde leggero, oppure un infuso. Io scelgo spesso il Lemon Dream di Sirocco (si acquista on line).

Aggiungere gli ingredienti freschi lo personalizza e lo rende ancora più antiossidante.

Perfetto da bere dopo i pasti per favorire la digestione o dopo l’attività fisica per reintegrare i sali minerali e le vitamine, può essere consumato anche al mattino, appena sveglie, per accelerare il metabolismo.