4 consigli furbi per camminare di più ogni giorno

Ti muovi abbastanza?

Camminare rappresenta il primo passo per dedicarsi alla propria salute in modo facile.

La vita quotidiana, scandita da ritmi frenetici e numerosi impegni, familiari e lavorativi, lascia poco spazio da dedicare al movimento, al sonno e alla vita sociale. Siamo sempre di corsa ma, di fatto, ci muoviamo poco, anche perché la tecnologia moderna ci consente di fare praticamente tutto con il minimo sforzo e impegno fisico.

Ti sei mai chiesta quanto movimento fai e se, in generale, cammini abbastanza? Ecco come metterti alla prova e, se necessario, intraprendere uno stile di vita più attivo.

 

1. Usa un contapassi

Diversi studi hanno evidenziato che, per mantenersi in buona salute, è buona norma compiere 10.000 passi al giorno.  Per misurare quanto cammini, puoi utilizzare un semplice contapassi da polso o utilizzare una delle tante fitness App disponibili per smartphone.

 

2. Misura i risultati

Ecco come interpretare i risultati dei tuo contapassi. A seconda di quanto cammini mediamente ogni giorno, ti puoi definire:

< 5.000: sedentaria

5.000-7.499: scarsamente attiva

7.500-9.999: fisicamente attiva

>10.000: altamente attiva

 

3. Sfrutta bene il tuo tempo

10.000 passi corrispondono a circa 7 km. Questo significa camminare in totale circa 90 minuti al giorno, tutti i giorni: ti potrà sembrare tantissimo ma la buona notizia è che ogni passo vale, quindi preparati a sfruttare ogni occasione per fare una bella passeggiata, anche di breve durata. Ad esempio, perché non utilizzare la pausa dopo pranzo per fare una breve passeggiata che gioverà anche alla digestione?

 

4. Ogni passo vale: adotta queste buone abitudini

Per camminare tanto bisogna mettere a punto una strategia che ci permetta di modificare e correggere le nostre abitudini più sedentarie. Basta sforzarsi di moltiplicare le occasioni di movimento, per esempio in questo modo:
– fai sempre le scale invece di usare l’ascensore o le scale mobili
– parcheggia l’auto a distanza dalla destinazione
– evita l’uso di mezzi a motore per piccoli spostamenti

In breve tempo ti accorgerai che camminare di più fa davvero bene alla salute!

 

Questi consigli sono tratti dalla  brochure “Il tuo stile di vita è (davvero) sano?” realizzata da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna per divulgare la cultura del movimento e della sana alimentazione. La pubblicazione è distribuita presso i Centri Figurella, a sostegno del progetto La donna al Centro, e presso gli ospedali italiani insigniti dei Bollini Rosa. Inoltre, può essere letta e scaricata anche sul sito web di Onda, cliccando qui.