Le cose da non fare per smaltire i chili delle feste

Smaltire i chili delle festeÈ naturale ingrassare qualche chilo durante le festività e non serve allarmarsi. Ma per smaltire i peccati di gola di Natale si rischia persino di peggiorare la situazione. Ecco qualche buon consiglio

 

Vediamo insieme quali sono le 10 cose da non fare per smaltire i chili delle feste, così da riconquistare la giusta forma in modo sano, efficace e senza mettere a rischio la salute. Per poter rimediare ai peccati di gola a cui non hai saputo resistere nel periodo natalizio, puoi seguire la seguente guida, che ti spiega perché per perdere peso occorre evitare alcuni comportamenti:

 

Digiunare

 

Il digiuno è dannoso perché saltare un pasto significa trovarsi troppo affamati in quello successivo, finendo per mangiare più del dovuto. Dopo il giorno di Natale o di Capodanno una giornata di digiuno completo, mangiando solo un frutto, un po’ di verdura e del tè, non è sbagliato. Ma “the day after a parte” è totalmente sconsigliato.

 

Non mangiare fuori pasto

 

Dopo un periodo di vacanza in cui fra un amico per un caffè e i parenti per l’aperitivo si è mangiato molto fuori pasto, non è facile ritrovare le buone abitudini. Privarsi completamente dello snack di metà mattina o di metà pomeriggio non serve però. Se ci si concede un frutto alla mattina e uno yogurt nel pomeriggio non si fa nessun attentato alla linea – e si arriva meno affamati ai pasti.

 

Limitarsi a pranzo

 

Colazione e pranzo sono i pasti più importanti della giornata, gli unici che puoi smaltire senza problemi durante le ore successive. Piuttosto limita le porzioni a cena, mangiando solo un minestrone di verdure (senza legumi, patate, pasta o pane). Per qualche giorno ti aiuterà a migliorare la funzionalità intestinale e a non avere fame durante la notte.

 

Stimolare diuresi e intestino

 

Probabilmente ti senti appesantita dopo le feste, e questo è vero, ma pensare che la tua sia ritenzione idrica e un po’ di stitichezza è una soluzione un’idea un po’ semplicistica del problema. Lassativi e diuretici ti possono far perdere anche due chili, di acqua, che recuperai nel giro di una giornata. Se ti senti appesantita, purtroppo sei semplicemente ingrassata.

 

Eliminare i carboidrati

 

Tagliare del tutto i carboidrati non serve, scegli invece solo ingredienti integrali che ti garantiscano sazietà e un corretto livello glicemico nel sangue per molte ore. Rinuncia al dessert e ai dolci, quello invece è un ottimo consiglio.

 

Mangiare light

 

In molti yogurt mousse spacciate per light si nascondono moltissimi zuccheri ed è provato che consumare formaggi e condimenti light induce a mangiare quantità maggiori – perché il cervello in mancanza di proteine e un giusto quantitativo di grassi non viene “ingannato” e continua a richiedere altro cibo.

 

Riciclare gli avanzi

 

Non si deve buttare via niente, ma anche cercare di consumare fino all’ultimo panettone non è un’ottima scelta per la linea. Regala, porta in ufficio e togli da casa le mille tentazioni chiamate cioccolatini, torroni e pandori. Trovarle in casa è la prima delle tentazioni, e resistere è difficile.

 

Allenarsi intensamente

 

Mezz’ora di attività motoria, anche stremante, non pareggerà che una fetta di torta di quello che hai mangiato nei giorni scorsi. Purtroppo mangiare troppo, ingerire troppe calorie e stoccarle in accumuli di grasso è facile, bruciare queste scorte un po’ meno. E non basteranno due o tre giorni di buoni propositi per smaltire i chili delle feste, ma occorrerà un esercizio fisico mirato e costante.

 

Annoiarsi

 

Uno dei motivi per cui la gente indulge in snack fuori pasto o pranzi luculliani è la noia. Tieniti impegnata ed eviterai di ritrovarti davanti alla tv con un pacchetto di patatine in mano, o alle 11 di mattino già a pensare a cosa cucinare per pranzo. Trovare degli interessi distoglie la mente dal cibo.

 

Mangiare solo quando hai fame

 

Se sei colta da un improvviso bisogno di cibo, bevi un bicchiere d’acqua e aspetta 10 minuti, facendo altro. Se la fame non sarà sparita potrai concederti un piccolo snack salutare – ma vedrai che la maggior parte delle volte potrai dominare l’appetito fuori pasto.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi