Quanta acqua bisogna bere al giorno, come e perché

Impara a bere nel modo corretto per idratare efficacemente il corpo e contrastare la fame eccessiva

 

Siamo fatti per più di metà di acqua, ma se si parla di alimentazione sana si pensa sempre a quali cibi mangiare e non mangiare, quanto e come, ma poco di idratazione. Tutto l’anno, e non solo nella stagione estiva, imparare a bere nel modo corretto e nella giusta quantità è però fondamentale per il benessere del corpo (e la bellezza della pelle). Il corpo ha bisogno di acqua per sopravvivere e per funzionare adeguatamente, e anche se molto spesso viene considerata superficialmente, nessun altro nutriente è più essenziale o necessario in quantità così elevate.

 

Possiamo non mangiare per giorni ma se non beviamo per più di 48 ore rischiamo la morte. Eppure sin da bambini si viene sempre incitati a mangiare, a non digiunare, e l’unica preoccupazione è il cibo… non da Figurella però, perché sappiamo che uno stile di vita sano prevede una corretta idratazione.

 

Indispensabile acqua

L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo. Ha un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. È inoltre il mezzo principale attraverso cui sono eliminate le sostanze di scarto derivate dai processi biologici (bere significa dunque attivare un processo detox) e dei componenti della pelle. L’acqua costituisce l’elemento principale della maggior parte delle cellule dell’organismo, protegge e lubrifica il cervello e le articolazioni. Trasporta le sostanze nutritive, aiuta le cellule ad eliminare le scorie e contribuisce a regolare la temperatura corporea ridistribuendo il calore dai tessuti attivi alla pelle e raffreddando l’organismo attraverso la traspirazione.

 

Le bevande giuste

Gli alimenti forniscono in media il 20-30% circa dell’acqua necessaria mentre il restante 70- 80% deve provenire da acqua e altre bevande prive di zucchero o leggermente dolcificate. L’acqua sarebbe la soluzione migliore ma se un tè freddo o un succo fatto in casa sono un buon modo per idratarsi con gusto, andrebbero evitate invece bibite gassate, succhi industriali o altre bevande: il loro contenuto di zucchero è una fonte di calorie vuote, senza nutrienti, e causa un picco glicemico, complice di attacchi di fame improvvisi.

 

Almeno due litri al giorno

Pelle secca, mal di testa, urine scure e concentrate sono i segni che stai bevendo poco, troppo poco. Il corpo di un adulto richiede circa 2 litri di acqua al giorno, in condizioni climatiche e di attività fisica normali. In estate l’organismo è a maggiore rischio di disidratazione sia per l’aumento della sudorazione dovuta al caldo, sia per la scarsa umidità degli ambienti climatizzati come uffici, case, auto e aerei: 2 litri sono il minimo in questa stagione.

 

Dimmi quanto sudi e ti dirò se bevi abbastanza

L’idratazione è parte integrante dello stile di vita Figurella, dentro e fuori dai suoi 130 centri in Italia. La corretta idratazione è parte dei consigli alimentari personalizzati che vengono studiati dalle Assistenti per integrarsi nella vita quotidiana di ogni cliente. Ti consigliamo quanto bere, cosa e quando, ma sappiamo perfettamente che questo non è sufficiente per essere efficace! Non è l’informazione che manca, ma il modo di riuscire a fare davvero “quello che dovremmo”. L’idratazione viene quindi monitorata costantemente durante la seduta in Figurella: ogni signora viene pesata prima e dopo la sessione di attività fisica all’interno del lettino termoattivo. Non lo facciamo per controllare una “miracolosa” perdita di peso in soli 20 minuti, ma per verificare che sia avvenuta una corretta sudorazione, e quindi che il corpo fosse idratato a dovere. Se dopo il trattamento hai sudato troppo poco, significa che non stai bevendo a sufficienza e le assistenti possono intervenire per aiutarti a mantenere questa buona abitudine ogni giorno. Alla fine del trattamento, è a disposizione di ogni cliente un dispenser di acqua e una tisaniera con cui viene offerta una tazza di tisana alle erbe. Per ripristinare la corretta idratazione del fisico prima di continuare la giornata.

 

Si beve così, poco per volta

Un bicchiere alla volta: inutile scolarsi una bottiglia al giorno per fare scorta! La corretta idratazione avviene a piccoli sorsi, bevendo circa un bicchiere d’acqua ogni ora, con l’accortezza di non bere troppo velocemente e di non assumere acqua a una temperatura troppo bassa. Bere troppo velocemente e una grande quantità di acqua tutta insieme è persino dannoso per il nostro organismo. Un terzo di ciò che beviamo infatti, dopo essere lavorato dai reni, va direttamente nella vescica, creando nel contempo lo stimolo della minzione, mentre il rimanente resta in circolo a creare ritenzione, che nelle donne facilita la formazione dell’odiata cellulite. Per questo è bene bere a piccoli sorsi, trattenendo l’acqua in bocca e deglutendola molto lentamente così che il nostro corpo sia pronto ad assimilarla e a trattenerla nei tessuti nel modo corretto. Così si eviterà anche di andare alla toilette in continuazione, e un inutile stress per l’apparato uro-genitale.

 

In caso di attività fisica

Si raccomanda di bere fino a mezzo litro d’acqua minerale naturale non oltre mezz’ora prima di cominciare l’attività sportiva e di assumere circa un bicchiere d’acqua ogni quarto d’ora, per reintegrare i liquidi. Gli integratori salini per sportivi sono utili a chi pratica attività sportiva intensa e prolungata, con un alto livello di sudorazione, sono invece inutili calorie per chi fa giusto mezz’oretta di zumba ogni tanto. Ecco perché in Figurella non te ne proporremo neanche uno, come invece succede in palestra.

 

Strategie per bere di più

Compra bicchieri grandi, da bibita, da circa 350 ml (che possono contenere un’intera lattina). Riempine uno d’acqua a colazione ad ogni componente della famiglia, uno a pranzo e uno a cena e controlla che non ne avanzi nel bicchiere. A metà a mattina e a metà pomeriggio, riempi lo stesso bicchiere e avrai bevuto un totale di 5 grandi bicchieri semplicemente ai pasti: ma ne servono almeno 7 per arrivare ai fatidici 2 litri! Questi sono alcuni dei semplici consigli che ricevi in Figurella dalle Assistenti: pratici e facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni. Se stai cercando di perdere peso e di controllare la fame, prova anche a bere un bicchiere d’acqua 10 minuti prima di sederti a tavola, ti aiuterà a controllare la fame. Se l’acqua da sola ti stufa, evita di ricorrere a bibite e altri concentrarti di zuccheri. Prova invece a fare delle infusioni a freddo di tè e tisane o a fare delle acque aromatizzate: cetriolo, limone, menta, arancia, fragole… (una notte nel frigorifero in una brocca d’acqua).

 

 

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