Idratazione, elisir di bellezza e giovinezza per la pelle

idratazione

Una corretta idratazione è il regalo più bello che possiamo fare alla nostra pelle ed è il segreto per mantenerla giovane.

Prendersi cura della pelle e assicurarle la giusta idratazione, è parte integrante di uno stile di vita sano.

L’idratazione, infatti, è il vero elisir di giovinezza della pelle.

Serve a mantenere la pelle morbida, elastica e compatta e ad impedire che vengano a mancare le sostanze necessarie al suo sostentamento (lipidi, vitamine, antiossidanti…).

Cosa succede alla pelle se non è idratata nel modo giusto?

Viene compromessa la sua funzione barriera, cioè la sua capacità di difendere il corpo dalle aggressioni degli agenti esterni, ed è più esposta alla loro azione.

In altre parole: la pelle invecchia prima di quanto dovrebbe e compaiono rughe, macchie scure, arrossamenti e sensibilizzazioni.

L’ACQUA, PRIMA FONTE DI IDRATAZIONE

Il primo step per garantire al nostro corpo, e alla pelle, la corretta idratazione è quello di bere molto, almeno 1,5 l d’acqua.

idratazione

Per idratare la pelle occorre bere molto: acqua, ma anche spremute, the e tisane. Senza zucchero, of course!

Ottimi infusi, the e tisane – il the verde, in particolare, è un vero concentrato di antiossidanti.

Anche frutta e verdura fresca contengono una buona percentuale d’acqua, oltre a vitamine e sali minerali: ottimi sia da soli che sotto forma di spremute e centrifugati.

Vanno consumati subito per preservare intatte tutte le proprietà nutritive, e senza l’aggiunta di zucchero.

DALLA DETERSIONE ACCURATA ALL’IDRATAZIONE PROFONDA

“Non esistono donne brutte, ma solo donne pigre” .

Poco importa che utilizziate un gel a risciacquo, un latte struccante o un’acqua micellare, quel che conta davvero è la costanza!

idratazioneNon fatevi prendere dalla stanchezza o dalla pigrizia – soprattutto la sera- trascurando un passaggio fondamentale della beauty routine quotidiana: la detersione.

La pelle va detersa con cura- e delicatezza- ogni giorno, mattina e sera.

E’uno step indispensabile per liberarla da smog, trucco e impurità.

Scegliete prodotti sicuri, efficaci, ma che non facciano troppa schiuma: eviterete di alterare il film idro-lipidico e di rendere la pelle secca.

Prima di applicare la crema, passate sul viso un velo di tonico- o in sua assenza, spruzzate dell’acqua fresca: servirà a chiudere i pori e a preparare la pelle allo step successivo.

IDRATAZIONE: COME SCEGLIERE LA CREMA GIUSTA

La scelta della crema giusta è un passaggio cruciale della cura della pelle e non va sottovalutata.

idratazione invernoLa scelta va fatta in base al tipo di pelle (delicata, secca, grassa, mista..) più che all’età, al momento in cui la si applica (notte o giorno) e alla stagione. Questi elementi determineranno la texture, la formulazione e persino l’efficacia del trattamento.

Per la notte sceglieremo formulazioni più nutrienti e restitutive, ricche di lipidi e di antiossidanti naturali, mentre per il giorno punteremo su formulazioni ad azione idratante e lenitiva, arricchite con vitamine e filtri solari per difendere la pelle dai raggi UV (anche d’inverno!).