QUINOA AGLI AGRUMI

quinoa agli agrumi

La ricetta di oggi contiene gli agrumi, tra i frutti più caratteristici della stagione invernale. Ricchissimi di Vitamina C, elisir di bellezza naturale, sono un must contro i rigori invernali

La ricetta di oggi, sana e gustosa, è a base di agrumi e un booster proteico: la quinoa.

Gli agrumi sono il prodotto più coltivato al mondo – non è un caso che, oltre ad essere molto buoni, fanno anche decisamente bene. Ne esistono centinaia di varietà che dall’Asia e dalla Cina (le due grandi aree in cui gli agrumi si sono sviluppati inizialmente) si sono poi estese in tutto il globo, con picchi di concentrazione negli Stati Uniti e in Brasile: i due Paesi che producono di più agrumi, destinati prevalentemente ad essere processati dall’industria in succo piuttosto che ad essere mangiati come frutta fresca.

Arancia, mandarino, clementino, bergamotto, limone e lime sono solo alcune delle varietà più diffuse e apprezzate nel Mediterraneo. Come frutta fresca gli agrumi sono utilizzatissimi e apprezzati, soprattutto per via della buona quantità di Vitamina C che contengono.

AGRUMI: BUONI E PREZIOSI PER LA SALUTE

Le loro proprietà benefiche sono note a tutti. In generale, gli agrumi svolgono un’azione disinfiammante: contro febbre, sbalzi termini dovuti alla menopausa, semplice attività fisica  dopo la quale si cerca sollievo.

agrumiSono un tonico eccellente per la digestione e per la carenza di appetito, aiutano l’organismo a riprendersi quando incombono malattie da raffreddamento come la tosse e il raffreddore. Hanno comunque un alto contenuto di zucchero, quindi si deve fare attenzione a consumarli in grande quantità.

Altro ingredienti cardine della ricetta che presentiamo oggi, ricca di antiossidanti naturali ma leggera, è la quinoa, un alimento ipocalorico, ricco di proteine, magnesio, carboidrati e fibra alimentari, utile per salute di muscoli e cuore.

La quinoa può essere considerata una valida alternativa alle proteine di origine animale da consigliare a bambini, sportivi, donne in gravidanza e convalescenti, e un alimento perfetto anche per chi soffre di celiachia, per via dell’assenza di glutine.

QUINOA INVERNALE AGLI AGRUMI

Per 4 persone

200 g di quinoa bianca

1 cucchiaino di sale grosso

70 ml di olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

2 limoni, non trattati

12 cavoletti di Bruxelles

2 cimette di rapa

sale marino

1 manciata di mandorle

foglie basilico e salvia fresche

LA PREPARAZIONE

Sciacqua la quinoa in un colino sotto l’acqua corrente, poi mettila in una pentola, coprila con acqua fredda, aggiungi un cucchiaino di sale grosso e porta a ebollizione.

quinoa agli agrumi

Quinoa al limone, ricetta di Csaba dalla Zorza

Fai cuocere per circa 15 minuti, poi scolala e tienila da parte.
Nel frattempo, prepara la verdura. Preleva la scorza di uno dei due limoni, usando un coltellino molto affilato. Tagliala a striscioline sottili. Spremi il succo di entrambi in un bicchiere.

Scalda l’olio in una padella ampia con l’aglio schiacciato e la salvia. Lascia insaporire su fiamma bassa per 2 – 3 minuti, poi aggiungi le foglie dei cavoletti di Bruxelles cavoletti di Bruxelles e le cimette di rapa tagliate. Sala leggermente, mescola e aggiungi 1 cucchiaio di acqua, poi copri con un coperchio e cuoci per 5 minuti. Elimina l’aglio e aggiungi le mandorle, poi lascia cuocere altri 2 minuti.

Spegni la fiamma, aggiungi la quinoa scolata, il succo e la scorza di limone, sala e servi aggiungendo qualche foglia di basilico fresca.

IL CONSIGLIO IN PIU’

Scegli sempre limoni biologici non trattati, se vuoi utilizzare anche la buccia, che in molti casi viene invece trattata con cere colorate per migliorare l’aspetto dell’agrume.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti conoscerne altre a base di agrumi? Clicca qui

Ricetta di Csaba dalla Zorza, tratta da Good Living n. 49 – Inverno 2017