Ritenzione Idrica: cos’è?
Ritenzione idrica è un’espressione che ormai utilizziamo quotidianamente nelle nostre vite, ma di cosa si tratta esattamente?
Con il termine ritenzione idrica si intende la tendenza delle cellule del corpo a trattenere i liquidi, che in questo modo si accumulano negli spazi interstiziali insieme a tossine e sali minerali. Il risultato evidente quanto indesiderato è la comparsa di una sorta di edema, ovvero di un gonfiore che coinvolge le zone corporee in cui tende a depositarsi con maggiore frequenza il tessuto adiposo, come le cosce, i glutei e l’addome.
Alla base del fenomeno c’è uno squilibrio tra la quantità di due oligoelementi, ovvero il potassio e il sodio. Se la concentrazione di sodio è predominante, il corpo tenderà a trattenere più acqua, alterando così il corretto funzionamento della circolazione venosa e linfatica.
Oltre ai problemi circolatori, le cause che possono essere all’origine della ritenzione di liquidi sono varie, ed includono una dieta non equilibrata ed un’eccessiva sedentarietà. L’abitudine di consumare cibi particolarmente salati o contenenti caffeina, specie se combinata ad una scarsa attività fisica, può rappresentare il fattore scatenante della comparsa del fenomeno della ritenzione.
Metodo Figurella: un aiuto concreto contro la pelle a buccia d’arancia
Il Metodo Figurella è un potente alleato di ogni donna nell’eliminazione della ritenzione e gli inestetismi di cui è responsabile, come la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Le ragioni del suo successo risiedono nella sua semplicità. Si tratta, infatti, di un Metodo totalmente naturale, che aiuta ogni donna a rimodellare la propria figura e a ritornare in forma, partendo semplicemente da un’alimentazione sana ed esercizi mirati.
Questo tipo di approccio non prevede delle diete drastiche o una totale privazione di alcune tipologie di alimenti. L’obiettivo da raggiungere è quello di acquistare un corretto stile di vita, imparando a prediligere cibi salutari e ricchi di principi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio, con i corretti abbinamenti tra loro.
Una corretta idratazione quotidiana, che preveda l’introduzione di un paio di litri d’acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, è un ulteriore aspetto da prendere in considerazione per contrastare in maniera efficace l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali e la conseguente comparsa di edemi antiestetici.
Movimenti costanti e localizzati
La parte inferiore del corpo è più esposta al rischio di ritenzione. Ne sono colpiti soprattutto gambe, cosce e glutei. Per questo motivo Figurella insegna alle donne a prendersi cura del proprio corpo con una serie di esercizi mirati, in grado di rimodellare le zone del corpo in cui tendono ad accumularsi i grassi, i liquidi e le tossine in eccesso.
I movimenti localizzati e costanti nel tempo vengono calibrati sulla base delle esigenze del singolo caso, in modo da ottenere risultati più efficaci e visibili già a partire dalle prime sedute. Per una maggiore efficienza, ogni sessione di attività fisica ha una durata complessiva di 30 minuti e viene condotta sull’apposito Lettino Termoattivo, sotto l’attenta supervisione di un’Assistente Figurella, pronta ad offrire tutto il sostegno necessario.
Uno stile di vita particolarmente sedentario può risultare deleterio per il corretto funzionamento dell’apparato circolatorio e linfatico, favorendo l’accumulo di liquidi e tossine negli spazi tra le cellule. Il movimento, specie se condotto in maniera mirata, aiuta a rimettere in moto la circolazione di tutte le aree del corpo. Ciò risulta particolarmente vero a livello di gambe e caviglie, che a causa di questo fenomeno possono apparire gonfie e doloranti.
Idratazione frequente e alimentazione sana
Una corretta alimentazione è il primo passo da compiere per ritornare in forma e sentirsi bene con il proprio corpo. Figurella fornisce consigli utili nella scelta dei cibi da portare sulla tavola e da suddividere nel corso della giornata, in modo da fornire all’organismo la giusta dose di calorie e nutrienti per affrontare le sfide quotidiane.
La frutta fresca di stagione e la verdura hanno un ruolo importante nell’ostacolare l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali. Per questo è consigliabile aumentare le porzioni giornaliere di frutta e verdura, prediligendo in particolar modo i frutti ricchi di potassio, magnesio e vitamina C, come l’ananas, i kiwi, le albicocche e gli agrumi in generale.
Tra le verdure da introdurre all’interno di una dieta mirata a combattere ritenzione e pelle a buccia d’arancia ci sono invece la lattuga, gli spinaci, i pomodori, i broccoli e i cavolfiori.
Un altro aspetto da tenere in grande considerazione è l’idratazione, che deve essere costante e frequente nell’intero corso della giornata. Oltre a un adeguato consumo d’acqua può essere utile assumere liquidi di altro genere, come tè, estratti di frutta e tisane drenanti, a base di erbe aromatiche ad azione diuretica e disintossicante.
La tua Assistente Figurella ti aiuterà nell’apprendimento di uno stile di vita corretto e saprà seguirti giorno dopo giorno nel tuo percorso!