La sensazione di gambe stanche e pesanti è più frequente di quanto tu possa pensare. La sensazione di pesantezza colpisce maggiormente il genere femminile ed è strettamente legata al sistema circolatorio. Un insufficiente apporto di ossigeno infatti può condurre a dolore, debolezza o gonfiore agli arti inferiori. Ed è proprio una microcircolazione non efficiente lungo le gambe a determinare il sintomo generalmente identificato come pesantezza.
Questo disturbo può risultare molto fastidioso e colpisce solitamente chi conduce una vita troppo sedentaria o è costretta a trascorrere molto tempo seduta. Arrivata a fine giornata si desidera sicuramente un po’ di sollievo, ma spesso la sensazione di pesantezza alle gambe non dà tregua. Nonostante la sensazione delle gambe pesanti sia molto fastidiosa, fortunatamente esistono delle soluzioni efficaci per combatterla.
Scopriamo cosa si intende per microcircolazione delle gambe, quali sono le possibili cause della pesantezza e i rimedi attuabili.
Microcircolazione Gambe: che cos’è?
Con l’espressione microcircolazione delle gambe si fa riferimento alla circolazione sanguigna che si articola in piccoli vasi sanguigni lungo gli arti inferiori. Si tratta dunque dell’apparato circolatorio a livello dei vasi minori, quali capillari, precapillari e venule. In questa zona, il microcircolo riveste un ruolo fondamentale.
I vasi sanguigni minori coadiuvano il sistema circolatorio maggiore e si occupano del trasporto degli ormoni, dell’ossigeno e delle sostanze nutritive verso i tessuti. Inoltre, i vasi sanguigni sono deputati alla rimozione delle sostanze di scarto, che verranno poi smaltite dall’organismo. Una microcircolazione efficiente garantisce un ottimo rendimento fisico, vitalità e benessere diffuso dell’organismo.
Quando si soffre di cattiva circolazione, il flusso sanguigno non riesce a raggiungere tutti i tessuti e le cellule in modo corretto, soprattutto quelli che si trovano all’estremità delle gambe (come nel caso dei piedi). Oltre al mancato regolare approvvigionamento di sostanze nutritive e ossigeno, il sangue porta con sé sostanze di rifiuto e tossine. Una cattiva microcircolazione può rappresentare una situazione nociva per la salute.
L’inefficienza venosa lungo gli arti inferiori si manifesta attraverso vene varicose e capillari dilatati, che appaiono palpabili, visibili e di dimensione variabile. Mantenere un buon livello di circolazione sanguigna nelle gambe è fondamentale per evitare conseguenze e patologie a livello dei due principali sistemi venosi: superficiale e profondo.
Gambe pesanti: cause e rimedi
Le cause delle gambe stanche sono molteplici. Spesso, tale problematica colpisce le donne in gravidanza, che ne soffrono a causa dello squilibrio ormonale determinato dalla gestazione. Non solo, sono innumerevoli gli altri motivi per cui si avverte una sensazione di pesantezza alle gambe. Tra questi, l’assunzione eccessiva di alcol: gli alcolici hanno un effetto vasodilatatore e rallentano la circolazione sanguigna a livello delle vene. Questo determina un accumulo di liquidi nella parte inferiore del corpo, producendo gonfiore.
Un’altra causa è rappresentata da uno stile di vita sedentario, che conduce a un rallentamento della circolazione. Da non sottovalutare la fragilità capillare, che causa la sensazione di pesantezza alle gambe.
Strano a dirsi, ma anche un abbigliamento scorretto peggiora la circolazione sanguigna. Per tale motivo, i tacchi alti o le scarpe troppo basse andrebbero evitate, così come collant e pantaloni eccessivamente stretti.
Infine, anche uno stile di vita scorretto, come un’alimentazione poco sana e sbilanciata e i disturbi del sonno conducono alle gambe stanche. I rimedi per le gambe stanche e pesanti sono molteplici, così come lo sono le cause.
Risulta fondamentale un’alimentazione equilibrata, che includa il consumo di frutta e verdura. Tra i cibi più indicati vi sono kiwi, agrumi, ananas, cacao e mandorle, che contengono sali minerali che aiutano il sistema circolatorio come magnesio e potassio. Importante è anche mantenere un’adeguata idratazione, assumendo almeno due litri di acqua al giorno. Da non sottovalutare, l’attività fisica regolare, che rappresenta sempre un ottimo rimedio per la salute dell’apparato cardiovascolare.
Tutto questo, insieme all’assunzione di tisane mirate, composte da ingredienti che coadiuvano il microcircolo, come le nostre tisane my Figurella Menu, ti aiuta a migliorare il microcircolo come strategia ottimale per conquistare lo stile di vita che ti meriti.
Movimento per il microcircolo: prova il Metodo Figurella!
I nostri Centri propongono un rimedio imbattibile per migliorare il microcircolo. Elaborato e testato in 40 anni di esperienza, Figurella ti propone un programma personalizzato non soltanto per favorire la microcircolazione delle gambe, ma anche per investire sul tuo benessere e su una nuova forma fisica. Non ha importanza quante scuse tu abbia usato fino ad ora per rimandare il tuo miglioramento, perché oggi puoi davvero fare la differenza per il tuo corpo e per il tuo benessere!
Figurella è un Centro che insegna un nuovo stile di vita, basato su un corretto movimento e un adeguato programma alimentare. Attraverso dei movimenti controllati all’interno di un Lettino Termoattivo e dei bagni nella cabina all’ozono, potrai raggiungere una forma fisica ideale. Oltre ai benefici per tutto il corpo, le sedute all’ozono attivo mantengono i tessuti elastici e migliorano il microcircolo sanguigno.
Cerca il Centro più vicino a te e prova ora il Metodo Figurella!