Quando entri in Figurella sai che i nostri punti saldi sono Attività Fisica costante e mirata e Alimentazione sana: da qui parte il corretto Stile di Vita. Le domande che però ci vengono poste più spesso riguardano proprio il Movimento Fisico: come viene fatto? Quanto è pesante? Ho mal di schiena, posso farlo?
Rimedi contro il mal di schiena: cosa significa fare attività fisica in scarico di peso
Il mal di schiena è proprio ciò che preoccupa di più le nostre Donne. La schiena infatti è una parte molto delicata del corpo, soprattutto del corpo femminile. Oltre alla conformazione anatomica, oltre ai naturali sconvolgimenti che subiscono il corpo e la schiena ad esempio con la gravidanza, le donne hanno un maggiore rischio di sedentarietà e di fare movimenti scorretti che portano nel tempo alla cronicizzazione di lombalgia, posture scorrette, fastidio alla parte alta e bassa della schiena..
Se poi si sono provate strategie di ogni tipo per fare attività fisica e rimettersi in forma, come palestra (ma senza alcun controllo) o addirittura ginnastica in casa, è possibile che alcune patologie o alcuni fastidi non abbiano fatto altro che peggiorare. Ecco che la schiena diventa quindi una preoccupazione importante nel momento in cui decidi di intraprendere un nuovo percorso con Figurella.
Nel primo incontro con la tua Assistente, durante l’analisi della figura, scoprirai che il Metodo Figurella ha una particolare attenzione per questo aspetto. Come sai i Movimenti vengono effettuati all’interno del lettino termoattivo all’interno del quale ci sono delle resistenze dal peso di 1 kg, ossia degli estensori collegati a degli anelli che vanno tirati, con mani o piedi. Senza sforzi eccessivi, ma con movimenti dolci e mirati alle zone da rimodellare, l’attività viene effettuata in posizione sdraiata o su un fianco in tutta sicurezza sia per le articolazioni che per la colonna vertebrale.
Il peso dunque non grava mai sulla tua schiena e questo permette di rinforzare la muscolatura per dare maggiore sostegno alla schiena, senza forzarla. Nel tempo questo approccio garantisce un oggettivo miglioramento dei dolori, maggiore facilità di movimento nella vita di tutti i giorni e una migliore postura qualunque attività tu compia durante il giorno.
Mal di schiena: un problema importante per 2 italiani su 3
Global Pain Index, indagine promossa su oltre 19mila persone in 32 Paesi da Gsk Consumer Healthcare, rileva che il dolore muscolo-scheletrico affligge il 93% delle persone (47 milioni in Italia) e circa 1 su 3 ne soffre ogni giorno. Ben 1 su 5 di coloro che soffre in modo cronico di dolori ha meno di 30 anni.
Quasi 2 lavoratori italiani su 3 combattono con cervicale, ernie e lombalgie. Il mal di schiena colpisce un italiano su due, il 56% soffre di dolori lombari e il 38% di dolore cervicale.
Sebbene gli italiani siano più consapevoli del problema rispetto alla media globale (82% contro una media globale del 69%), il 40% di loro non ne parla. Sembra che questo sia dovuto al fatto che il dolore mina la considerazione di sé: il 59% delle donne si sente più vecchia se soffre di mal di schiena, il 54% si percepisce come meno attraente, il 63% delle persone intervistate pensa che sarebbe un genitore migliore se non provasse tanto male. Altri sentimenti scatenati dal dolore costante o frequente sono la sensazione di essere inabili, minore voglia di socializzare, sensazione di essere inutili o sensazione intensa di solitudine.
Per metà delle donne intervistate inoltre il dolore ha un enorme impatto sulla vita quotidiana, impedisce di compiere attività abituali e fa sentire ancora più appesantite dal carico mentale e familiare senza un adeguato aiuto o comprensione.
Ancora una volta è il nostro stesso giudizio a sabotarci, quando basterebbe intervenire in modo tempestivo e ancora di più agire a livello preventivo. Il più delle volte infatti questi disturbi sono legati a posture scorrette, sovrappeso, sedentarietà o attività fisica troppo intensa o inadeguata, stress e tensione legati ad uno stile di vita scorretto e frenetico.
Prevenzione del mal di schiena: intervenire subito, intervenire prima.
Esiste un risvolto del dolore cronico, anche legato alla schiena, che ci ha messo in allarme: 4 persone su 5 ammette di fare una vita ancora più sedentaria quando prova dolore e 1 su 2 di cercare di alleviare il disagio con quello che viene definito comfort food.
Una volta trattato correttamente un episodio acuto di dolore lombare o cervicale ad esempio, soprattutto dopo averne verificato l’origine con il tuo medico, l’importante è agire affinché il dolore sia meno frequente o non si presenti più.
È fondamentale intervenire subito sul dolore per evitare un peggioramento e per migliorare la qualità di vita, ma è ancora più importante prevenirlo.
Fare prevenzione quando si ha una predisposizione a soffrire di mal di schiena permette un sensibile miglioramento nel tempo e si può fare prevenzione attraverso il movimento fisico corretto, mirato e in scarico di peso, effettuato sempre sotto il controllo dell’Assistente e studiato dagli osteopati Figurella, che agirà a diversi livelli:
- Rinforzerà la muscolatura della schiena e del collo migliorando la sintomatologia nel tempo
- Migliorerà il tono dell’umore
- Migliorerà la sintomatologia acuta grazie al rilascio di endorfine durante gli esercizi e al movimento dei muscoli coinvolti
Se le hai provate tutte o, ancora meglio, se vuoi prevenire il dolore lombare e cervicale prima che si presenti cambiando il tuo Stile di Vita, cerca il centro Figurella più vicino a te.