Chiara frequenta il Centro Figurella di Roma Casal Palocco da ben 10 anni. Responsabile di un’azienda informatica importante, mamma di quattro figli e con una vita frenetica tra casa e lavoro, ha trovato in Figurella molto più di quello che cercava inizialmente.
La sua storia racconta di una Donna che ha fatto della cura di sé una priorità non negoziabile.
Dalla ricerca di un centro dimagrante alla scoperta di uno Stile di Vita
“Ho conosciuto Figurella tramite internet, all’inizio perché cercavo un centro dimagrante, però ho veramente trovato molto di più” racconta Chiara. Quella che è iniziata come una semplice ricerca su Google si è trasformata in un percorso decennale che ha cambiato il suo rapporto con se stessa e con la sua quotidianità.
La vita di Chiara è quella di molte Donne: un lavoro impegnativo, quattro figli da seguire, responsabilità familiari che si accumulano. “Sei sovraccarica di emozioni e spesso non hai tempo per te stessa” spiega, descrivendo una realtà che molte riconosceranno.
Ritagliarsi il tempo per sé: una scelta di responsabilità
“Il tempo di Figurella lo trovo perché effettivamente lo voglio trovare, perché so che mi fa bene, avere quindi una mamma più rilassata aiuta anche la famiglia” in questa frase Chiara racchiude la sua filosofia verso la cura di sé. Non è egoismo, è responsabilità verso chi le sta intorno.
Quante volte abbiamo pensato che prenderci cura di noi stesse fosse in realtà togliere tempo alle nostre priorità? Troppe, vero? Come Donne, abbiamo addosso tutta una serie di pregiudizi e bias che ci portano a vederci “sbagliate” se ci attiviamo per volerci bene. Dedite agli altri, hanno anche coniato un termine per definirci, quando, coi figli ormai grandi, è la volta di prenderci cura anche dei nostri genitori: caregiver. Eppure, tra l’essere al servizio degli altri e prenderci spazio per noi, non ci sono confini dettati dal puro egoismo, ma porte che si aprono su una nuova consapevolezza: quando abbiamo energia, stiamo bene (dentro e fuori) anche gli altri beneficiano di questa trasformazione.
Chiara ha capito che prendersi cura di sé non è un lusso ma una necessità. “Lo stress lavorativo incide molto anche sulla psiche quindi andare lì mi dà veramente modo di rilassarmi, scaricarmi e ricominciare da capo” racconta. Ogni seduta diventa un momento di reset che le permette di affrontare tutto il resto con più energia.
Le Assistenti: molto più di professioniste del Benessere
Il rapporto che Chiara ha costruito con le sue Assistenti del Centro Figurella di Roma Casal Palocco va ben oltre quello professionale. “Sono delle grandi Assistenti e alla fine sono diventate delle grandi amiche” confessa. Durante un periodo particolarmente difficile, dopo un’operazione importante, le Assistenti sono state fondamentali per la sua ripresa.
“Sarei dovuta andare in analisi, lo dico molto sinceramente, invece le Assistenti del Centro mi aiutano costantemente, mi chiedono costantemente come mi sento, io mi sfogo anche con loro”. Chiara racconta con gratitudine del supporto che ha ricevuto. “Ciclicamente vado proprio giù e loro mi rialzano” aggiunge con un sorriso.
Sappiamo bene che non è solo questione di supporto, Chiara, laddove abbiamo massimo rispetto di chi lo eroga a livello psicologico. Eppure, quello che come Donne non capiamo facilmente è che muovere il corpo, uscire di casa e prenderci tempo per noi è una vera terapia. Fare Corretto e Regolare Movimento Fisico, almeno 3 volte alla settimana, ci costringe a prenderci 3 ore tutte per noi (3 su 168, in una settimana, cosa sarà mai?), dove non ci sono figli a cui rispondere o telefonate di lavoro a cui dare seguito. In 3 ore non crolla il mondo, rinsaldiamo noi stesse!
Movimento Fisico Adeguato: più difficile di una semplice camminata
Chiara, che si definisce “molto pigra di mio” e con un lavoro sedentario, ha scoperto il valore del Movimento Fisico Adeguato. “Questo fatto del Movimento Fisico, di lavorare tutti i muscoli (perché non fai solo pancia o solo gluteo o solo gambe), cioè lavorare il tuo fisico nel complesso, è molto più difficile di dire ‘vado a fare una camminata’” spiega.
Ha capito che il Metodo Figurella non offre scorciatoie, ma un lavoro mirato che coinvolge tutto il corpo in modo equilibrato. Per questo per iniziare e in itinere, non solo facciamo una Consulenza specifica, ma ti facciamo anche incontrare professionisti che si confrontano con le nostre Assistenti per darti tutto il supporto che serve, non dando per scontato che le tue esigenze possono cambiare nel corso della vita e nel percorso in Figurella.
Salute e felicità: i veri risultati di 10 anni di Figurella
Per Chiara, Figurella significa prima di tutto “Salute”. “L’Esercizio Fisico mi aiuta poi ad affrontare la giornata lavorativa, mi rende più felice, la mente un po’ più libera e mi ricarica, mi ricarica molto” racconta.
Quello che Chiara descrive non è solo una sensazione: è un fenomeno ben documentato dalla ricerca. L’Attività Fisica Regolare migliora la Salute cardiovascolare, muscolare e ossea, anche quando fatta in quantità moderate. Il movimento, inoltre, incrementa l’energia fisica e mentale favorendo una maggiore ossigenazione e vitalità.
Non è un caso, d’altronde, che molte persone dichiarino di sentirsi ‘ricaricate’ dopo una sessione di Attività Fisica Adeguata. A livello chimico, l’attività stimola la produzione di sostanze legate al Benessere, come endorfine, anandamide e phenethylamina, vere responsabili della sensazione di euforia e leggerezza. Così, anche la mente ne beneficia immediatamente: bastano fare Esercizio Fisico Moderato e Supervisionato per migliorare memoria, concentrazione e agilità di pensiero.
I dati della Ricerca Scientifica Figurella confermano ulteriormente quanto esposto in molteplici studi scientifici: basti pensare che la risposta generale ottenuta dallo Studio dell’Università di Padova e della Goldsmith di Londra ha attestato un miglioramento generale del 33% dei livelli di ansia, stress e depressione e sappiamo bene come siano impattanti nella nostra vita, nelle nostre relazioni e nel nostro lavoro.
Se l’Attività Fisica è Costante, si attivano processi di neuroplasticità con effetti a lungo termine: maggiore materia grigia in aree chiave del cervello, funzioni esecutive rinforzate, memoria più robusta. Tutto questo crea una catena virtuosa: Salute, serenità, lucidità lavorativa e Benessere globale.
I benefici di Figurella, già nel medio termine, figuriamoci poi nel lungo, vanno ben oltre l’aspetto fisico: “Stare in forma mi fa sentire meno stanca riesco ad affrontare meglio anche le mie paure a volte, riesco ad affrontare tutto con più leggerezza”. È diventata una versione migliore di se stessa, più forte e resiliente.
Il messaggio alle amiche: “Il tempo si trova se si vuole”
Quando le amiche le dicono che non hanno tempo, Chiara risponde con la sua esperienza diretta: “Se ce la faccio io con un lavoro a tempo pieno e i miei quattro figli, secondo me il tempo se vuoi lo trovi e lo devi trovare”.
La sua testimonianza è un invito a ripensare le priorità: “Quando ti senti meglio, riesci a fare tutto pur di venire e buttarti nel Lettino per una mezz’ora così, perché effettivamente ti fa bene”.
Dieci anni dopo Figurella: “Non ne posso fare più senza”
Oggi, dopo un decennio di frequentazione costante, Chiara può dire senza dubbi: “Figurella per me è Salute in primis e poi per me è anche veramente Stile di Vita, ma nel senso che ormai non posso fare più senza”.
Il suo è un percorso che dimostra come Figurella non sia una soluzione temporanea, ma un investimento a lungo termine sul proprio Benessere. Una scelta che ha trasformato non solo il suo corpo, ma tutta la sua vita.
Anche per te è arrivato il momento di mettere il tuo Benessere al primo posto? Trova un Centro vicino a te e comincia subito.