Possono 3 mesi di Movimento Corretto cambiare cuore, metabolismo e Benessere generale? Non si tratta di apparenza, ma di vera Salute e la Scienza lo conferma, anche quando si parla di remise en forme.
Per decenni ci hanno spacciato le misure delle maggiorate con vitini da vespa come l’ideale di bellezza. Poi sono andate di moda le figure esili, poi quelle sportive e muscolose. Finalmente, anche il mondo dei media e della moda ha capito che la bellezza è un concetto al plurale, che sta negli occhi di chi guarda ma soprattutto nell’unicità di ognuno di noi.
Questa bellezza inclusiva e un approccio positivo al proprio corpo non significano però confondere ideali estetici irraggiungibili e fonte di perenne insoddisfazione con la Salute. Un corpo in Salute è un corpo in forma, a maggior ragione se intendiamo la Salute come condizione di Benessere fisico e psichico dovuta a uno stato di perfetta funzionalità dell’organismo.
Cosa significa davvero rimettersi in forma nel 2025
Rimettersi in forma oggi non significa più inseguire un numero sulla bilancia o conformarsi a canoni estetici impossibili. Significa scegliere di investire nella propria Salute presente e futura, costruendo un corpo forte, resiliente e in equilibrio.
La versione migliore di te, ecco chi dovresti voler essere, nell’intimo del tuo animo e nella tua espressione esteriore: dovresti voler raggiungere uno stato di equilibrio con te stessa e con il mondo in cui sentirti per davvero a tuo agio, sicura, energica e in grado di affrontare nel migliore dei modi gli alti e i bassi della vita.
Un dato che fa riflettere: una persona di 65 anni può contare di vivere ancora 10 anni in piena autonomia dei complessivi 20,4 anni di vita attesa che gli resta. L’Italia è quinta nel Mondo per aspettativa di vita con una media di 84 anni, ma la speranza di vita senza limitazioni a 65 anni è di poco inferiore alla media UE. Rimettersi in forma significa lavorare per aumentare questi anni di vita in Salute.
Come rimettersi in forma per davvero?
Agire sul proprio corpo, curarlo ed esercitarlo non ha quindi una sola valenza estetica, ma è un modo olistico e assolutamente logico di pensare se stessi. L’armonia in cui vorremmo vivere non è un’utopia, ma il modo in cui siamo e come reagiamo a ciò che ci sta intorno, psicologicamente e fisicamente.
Il modo fluido di muoversi e di camminare, la postura, l’eleganza dei gesti e dei movimenti dimostra una correlazione estrema con chi siamo davvero e il prodotto della Salute di mente e corpo. Non ci sono scuse e non esistono ricette magiche né pillole miracolose, anche se vogliono continuare a farcelo credere.
I pilastri per rimettersi in forma davvero e poter contare in anni di vita in vera Salute sono:
- Movimento Fisico Corretto e Personalizzato (Non tutti i tipi di esercizio sono uguali);
- Alimentazione Sana (Non “dieta”, ma educazione alimentare);
- Costanza nel tempo (I risultati veri richiedono perseveranza);
- Supporto professionale (L’accompagnamento fa la differenza).
Siamo tendenzialmente portati a dimenticarci quanto sia importante prenderci cura di noi. Sembra un paradosso, ma è così: lo viviamo ogni volta che ci iscriviamo a un corso di fitness e – inesorabilmente – lo abbandoniamo, perché quello o quell’altro impegno diventano inderogabili. Un no dopo l’altro, la nostra iscrizione in palestra si perde tra le app del nostro telefono e la scheda che ci ha fatto il personal trainer viene dimenticata nel cassetto, smarrendo via via gli esercizi. Da sole, lo sappiamo, è davvero tosta.
Come rimettersi in forma dopo i 40 anni: il Metodo che funziona
Passati i 40 anni, il corpo femminile affronta cambiamenti ormonali significativi che rendono ancora più importante un approccio scientifico al Benessere. Il metabolismo rallenta, la massa muscolare tende a diminuire, ma questo non significa arrendersi o pensare che sia tutto ormai perduto.
L’Esercizio Fisico Corretto è per sua natura personalizzato, deve lavorare sui punti deboli senza tralasciare i punti di forza, rafforzare dove serve e mantenere allenata correttamente ogni parte del corpo, attivando tutti i muscoli, nella misura necessaria. Se anno dopo anno ci siamo rese conto che era difficile mantenere la giusta costanza nell’allenamento, dovremmo motivarci ancora di più una volta superati i 40 anni, quando rimettersi in forma significa soprattutto:
- Preservare la massa muscolare per mantenere un metabolismo attivo;
- Migliorare la densità ossea per prevenire l’osteoporosi;
- Sostenere il sistema cardiovascolare per invecchiare in Salute;
- Gestire i cambiamenti ormonali con il Movimento appropriato.
Mai, dunque, come tra i 40 e i 50 anni, abbiamo la possibilità di prendere di petto quell’inesorabile invecchiamento che ci prospettano i cambiamenti che arriveranno con la menopausa. Mai come in questa fase della vita di una Donna possiamo decidere di cambiare e prendere consapevolezza delle nostre scelte passate, per migliorare quelle future. Mai come in questa fase di grande cambiamento, dobbiamo decidere che non è tutto perduto e che possiamo ancora fare la differenza.
Non è facile intraprendere un percorso di cambiamento, e prima di tutto richiede tempo. Ma cosa sono 3 ore a settimana, di fronte alle prospettive di Salute che possiamo vedere materializzarsi nella nostra vita?
Lo studio scientifico che cambia tutto: benefici oltre l’estetica
Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Scienza e Movimento” ha analizzato il Metodo Figurella, coinvolgendo ricercatori dell’Università di Padova e della Goldsmiths di Londra. I risultati sono stati sorprendenti.
Dopo soli 3 mesi di Movimento Fisico Corretto e supervisionato, un gruppo di oltre 50 donne di età compresa tra i 18 e i 75 anni ha ottenuto:
- Riduzione significativa della pressione arteriosa (sia sistolica che diastolica);
- Miglioramento della frequenza cardiaca a riposo e sotto sforzo;
- Aumento della VO2max (capacità aerobica del 10%);
- Miglioramento della variabilità cardiaca (indicatore di Salute del sistema nervoso);
- Perdita di peso e centimetri accompagnata da Benessere generale;
- Riduzione del rischio di stress, depressione, ansia (fino al 33%).
I risultati sono stati ancora più significativi per le Donne in menopausa, che hanno visto migliorare notevolmente la propria capacità aerobica, e per quelle sottoposte a trattamento farmacologico, che hanno avuto una maggiore riduzione della pressione arteriosa.
Movimento Fisico Corretto: il segreto per un Benessere duraturo
Scolpire la figura è il modo di parlare al corpo a cui ci siamo abituati: implica quasi un atto di violenza, un’azione di forza che elimini l’eccesso. Ci possiamo rifare a Michelangelo, quando scolpiva con veemenza i suoi Prigioni, chiedendo alla pietra di parlargli.
Rimodellare un corpo è un’azione muscolare non repentina o immediata, bensì il lavoro lungo e continuo di movimenti e azioni, esercizi che agiscono su pieni e vuoti, fino al raggiungimento della forma desiderata. Si tratta quasi di un atto d’amore, fatto verso le nostre forme e la nostra capacità di vivere nello spazio.
Nessun rimodellamento-lampo funziona davvero. Passare ore attaccati ad un macchinario in palestra è come tirare una martellata su un blocco di marmo. Basta osservare quei fisici con bicipiti e cosce scolpite e polpacci sottodimensionati, spalle possenti e braccia debolucce: tutt’altro che figure armoniche ed equilibrate.
Una Corretta Attività Fisica invece viene studiata e programmata per mantenere in piena funzionalità il nostro corpo, favorendo la massa muscolare nei punti in cui ne siamo privi e agendo sulle adiposità localizzate, lavorando sulla flessibilità e sulla coordinazione dei movimenti.
Bisogna capire che cosa serve e dove, e questo è il ruolo fondamentale della consulenza iniziale che facciamo sempre in Figurella. Ma poi bisogna anche riuscire a svolgere correttamente gli esercizi, senza fare errori che possano compromettere il risultato e la Salute, e avere un controllo costante degli sviluppi e dei benefici che arrivano nel tempo, ma anche dei piccoli cedimenti che possiamo avere nel percorso.
Perché la bilancia non racconta tutta la verità
Rimodellamento è un concetto che finalmente bypassa il concetto di dimagrimento, perché ci si focalizza, come è giusto, sul risultato e sulla forma fisica e non sul peso indicato sulla bilancia.
Rimodellare significa cambiare la propria composizione corporea per farla tendere ad un equilibrio ideale, ossia avere una muscolatura adeguata, grasso localizzato dove è giusto e in quantità minore. Per fare questo non serve “fare la dieta”, ma fare Movimento Corretto e “rimodellare” anche la nostra Alimentazione.
Lo studio dell’Università di Padova su Figurella lo conferma: le partecipanti hanno visto miglioramenti significativi nei parametri di Salute anche quando il peso non era l’indicatore principale. La variabilità cardiaca, la pressione arteriosa e la capacità aerobica sono migliorati indipendentemente dalla perdita di peso.
La conseguenza dell’unione sinergica di Movimento Sostenibile e Corretta Alimentazione è un aumento della capacità metabolica, il corpo che comincia a sciogliere grasso, soprattutto dagli accumuli localizzati su glutei e addome, e a incrementare la massa muscolare dove viene stimolata, tendendo sempre di più alla forma fisiologica.
Contro le false promesse: la scienza vince sui miracoli
Gli unguenti prodigiosi; i fanghi scioglipancia; la pedana vibrante; la dieta del fantino… le false promesse e le bufale sono sempre esistite, prima del web e dei social, e sono sopravvissute anche dopo esperimenti e scoperte scientifiche che ne provavano il contrario.
Viviamo in un momento storico in cui i fatti oggettivi hanno meno influenza nel plasmare l’opinione pubblica rispetto al ricorso alle emozioni e alle convinzioni personali. La scienza, la statistica e la comunità internazionale di medici spesso non ci offrono le risposte risolutive che vorremmo, e quindi veniamo attratti dal caso specifico di qualcuno che, anche in buona fede, offre la propria esperienza personale come verità.
Un medico ha studiato dai 9 agli 11 anni per curarti. A un esperto di tutto, invece, sono bastati 5 minuti. Se si vuole ritrovare la forma fisica, sentirsi meglio e curare la propria Salute, purtroppo la soluzione è complicata, non serve cercare un singolo colpevole da eliminare dopo mesi se non anni di cattive abitudini.
Il nostro corpo è una macchina meravigliosa ma anche un organismo complesso, così complesso che ogni anno medici e scienziati scoprono nuove interconnessioni fra corpo e mente, apparato circolatorio e digestione, intestino e cervello.
Come Figurella trasforma la Salute delle Donne: dati alla mano
Il Metodo Figurella analizzato nello studio scientifico consiste nella pianificazione a lungo termine e nell’assistenza costante allo svolgimento di programmi individualizzati di Esercizio Fisico Moderato in scarico di peso rivolto ad un’utenza di genere femminile.
Ogni sessione dura circa 30 minuti e viene svolta con cadenza ottimale trisettimanale. Le Donne, supervisionate da Assistenti specializzate, eseguono un programma personalizzato di esercizi in un Lettino Termoattivo sormontato da una cupola che mantiene una temperatura costante di 36,8 gradi centigradi per favorire il processo di riattivazione enzimatica dei tessuti.
La temperatura ha lo scopo di stimolare nell’organismo il processo di lipolisi, ossia lo smaltimento dei grassi accumulati, permettendo alla microcircolazione di irrorare tutto il corpo e favorendo il metabolismo.
Dopo l’Attività Fisica, sempre supervisionata, a completamento della sessione, le Donne, a seguito di una breve doccia, si accomodano in una cabina per un Bagno di Ozono attivo della durata di 15 minuti. L’obiettivo è contribuire a ripristinare il microcircolo sanguigno nei tessuti sottocutanei e a riattivare il metabolismo cellulare.
I risultati dello studio parlano chiaro: l’Esercizio Fisico Strutturato, Assistito e Adeguato può essere una strategia promettente per migliorare la Salute delle Donne. Non si tratta di promesse, ma di dati scientifici misurabili e ripetibili.
Grazie alla collaborazione di professionisti e medici, l’intero periodo di attività fisica viene accompagnato da un Programma Alimentare Sano, Ricco e Variato. L’Alimentazione consigliata in Figurella ha lo scopo di favorire l’aumento del metabolismo grazie alla crescita della massa muscolare, non semplicemente volta al dimagrire.
Inizia oggi il tuo percorso di Benessere scientifico
Il rimodellamento si ottiene con uno Stile di Vita Corretto, Movimento e Sana Alimentazione. Il resto sono risultati fittizi, momentanei, che si osservano solo sulla bilancia. Il rimodellamento non è un obiettivo, è il percorso continuo verso un corpo in forma. Come la Salute, non è uno stato momentaneo, ma il frutto di un percorso.
Non si finisce mai, ma la bella notizia è che si può iniziare sempre, a qualunque età. Perché non è mai troppo tardi per prendersi cura della propria Salute.
Non c’è nessuna verità che non ti hanno mai detto, la soluzione è lì davanti a noi. E dobbiamo solo cominciare a viverla.
Se vuoi smettere di rincorrere risultati impossibili e iniziare a stare bene davvero, se vuoi scoprire cosa significa rimettersi in forma con il sostegno della scienza, il Metodo Figurella ti aspetta, in oltre 120 Centri Autorizzati in Italia, ti basta trovare il tuo.