La differenza fra stile di vita attivo e corretto movimento
Per sentirsi sempre in forma e per rimanere in salute, svolgere attività fisica è assolutamente indispensabile, ma bisogna fare chiarezza su tale argomento. Molte persone, infatti, conducono uno stile di vita attivo e, tra queste, principalmente coloro che svolgono un tipo di lavoro per cui devono tenersi il più delle volte in movimento.
Diversi da ciò sono però sono degli esercizi mirati che hanno un impatto sul fisico decisamente più efficace e che portano a condurre uno stile di vita ideale. Tale tipo di movimenti, che dovrebbero essere svolti dietro le indicazioni di un’Assistente, vengono calibrati sulla specifica corporatura ed esigenza di ogni singola donna, tenendo conto delle sue peculiari caratteristiche, per raggiungere determinati obiettivi, sia dal punto di vista del benessere fisico che dal punto di vista dell’estetica.
Come mantenersi in forma? La soluzione ideale
Ma qual è il segreto per sentirsi sempre al meglio? La risposta è semplice: occorre seguire due semplici regole, vale a dire mangiare sano e svolgere del movimento fisico. Come abbiamo visto, l’attività motoria deve essere mirata ed eseguita in maniera corretta. Per quanto riguarda l’alimentazione, non entrando nel dettaglio dei singoli cibi, è sempre valido il principio di seguire un regime ricco e vario, senza la necessità di evitare particolari alimenti ma, piuttosto, imparando ad abbinarli e a distribuirli al meglio nel corso della giornata e della settimana.
Il tutto, naturalmente, basandosi sul metabolismo personale che, come sappiamo, può variare da donna a donna, in base a caratteristiche fisiche individuali, all’età e via dicendo. Gli stessi parametri, quindi, a cui si fa riferimento anche nel consigliare del movimento fisico che sia corretto e adeguato allo scopo di garantire un benessere a 360°.
Movimento Adeguato e Costante
Quando si parla di movimento adeguato, come abbiamo già sottolineato, si intendono degli esercizi mirati, per ogni singola donna, eseguiti in maniera corretta. A questo si aggiunge un elemento fondamentale che è quello di tenersi in attività in maniera costante, senza che ci sia necessità di essere sotto sforzo.
Non a caso di questo aspetto si occupa anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata sulle tematiche sanitarie, che indica delle precise linee guida proprio sul movimento fisico.
Partendo dal presupposto che l’inattività è segnalata come il quarto più importante fattore di rischio di morte nel mondo, l’agenzia sottolinea l’importanza del movimento come prevenzione delle malattie non trasmissibili per tutte le fasce di età. Per questo raccomanda agli adulti dai 18 anni in su come necessari almeno 150 minuti a settimana di attività – 60 minuti al giorno per i bambini – a moderata intensità e da intraprendere in maniera graduale.
C’è da precisare che in questo caso non si parla solo di sport, ma di qualunque movimento del corpo che implichi un moto muscolare: ad esempio, il gioco, le passeggiate, il ballo, il giardinaggio e i lavori domestici. Ogni persona si dedicherà all’attività fisica con un’intensità relativa alle proprie caratteristiche, arrivando, eventualmente, fino a praticare discipline come il ciclismo, il nuoto o la corsa, ma l’importante non è che questa si faccia sotto sforzo, ma che si esegua in maniera regolare, anche suddividendola in vari momenti della giornata.
Alimentazione Sana
Come già premesso, uno stile di vita sano comprende anche un’alimentazione corretta, seguendo un regime bilanciato ed equilibrato. In questo senso è importante la distribuzione dei vari alimenti, senza demonizzarne nessuno.
Ad esempio, ci vuole un equilibrio fra proteine e carboidrati, è consigliato un abbondante consumo di frutta e verdura e un’idratazione adeguata: una nutrizione corretta non prevede l’eliminazione di nessuna sostanza nutritiva, ma solo un consumo intelligente.
Figurella ti insegna uno stile di vita sano!
Noi di Figurella abbiamo a cuore il benessere fisico e psicologico di tutte le donne ed è per questo che proponiamo dei programmi personalizzati per insegnare uno stile di vita sano e con lo scopo di raggiungere determinati obiettivi, tra cui il rimodellamento del corpo. Ma in cosa consiste questo Metodo?
Il Metodo Figurella prevede tre momenti in sinergia tra di loro: dei movimenti calibrati del corpo della durata di 30 minuti svolti in presenza di un’Assistente su uno speciale Lettino Termoattivo, un rilassante trattamento all’ozono di 15 minuti eseguito dopo ogni sessione di esercizi, utile per migliorare il microcircolo sanguigno e l’elasticità dei tessuti, e una serie di consigli sull’alimentazione per mangiare in maniera corretta e per un sano stile di vita anche a tavola.
Affidarsi a un Centro Figurella significa ridurre centimetri, ma anche investire sulla propria salute con dei pacchetti di trattamenti personalizzati e con pagamenti agevolati in base alle esigenze individuali.