Quando pensiamo di dover fare Movimento Fisico, la prima cosa che ci viene in mente è la classica corsetta al parco, un tipo di attività, insomma, aerobica, ma anche molto limitata, oltre che rischiosa per articolazioni e muscoli, se fatta saltuariamente e senza supporto. Come abbiamo visto, i 3 pilastri di un corpo in Salute sono il VO2 Max, ovvero la massima potenza aerobica, la forza di presa e la mobilità articolare. Ciò significa che attività aerobica e anaerobica devono essere entrambe integrate in un percorso di Corretto Movimento Fisico, Regolare e Assistito.
Vuoi approfondire il ruolo del VO2 Max sulla longevità? Leggi di più nel nostro articolo
Cosa si intende con attività aerobica?
Con attività aerobica si intende un’attività fisica di lunga durata e di bassa intensità, che, pur tonificando i muscoli in generale, aumenta le richieste di ossigeno, rafforza l’apparato cardiorespiratorio, portando a una migliore circolazione e a una riduzione della pressione sanguigna.
Lo sforzo aerobico garantisce molti benefici:
- Aumento del dispendio calorico e, di conseguenza, maggior controllo sul peso;
- Normalizzazione glicemica con maggior sensibilità insulinica, della trigliceridemia, della colesterolemia e della pressione sanguigna;
- Aumento dell’efficienza cardio-circolatoria, con riduzione della frequenza cardiaca sia a riposo che sotto sforzo;
- Aumento dell’efficienza bronco-polmonare, con riduzione della frequenza respiratoria sia a riposo che sotto sforzo;
- Minor incidenza di tutte le malattie e i disturbi correlati all’obesità e a uno Stile di Vita scorretto;
- Miglioramento della qualità del sonno;
- Benessere mentale causato dal rilascio di alcuni ormoni fondamentali come endorfine e serotonina;
- Minor rischio di patologie metaboliche, cardiovascolari, di alcuni tumori;
- Aumento significativo della qualità della vita generale.
Cosa si intende con attività anaerobica?
L’esercizio anaerobico è un tipo di attività che si contraddistingue per sforzi intensi di breve durata. L’attività anaerobica è finalizzata ad aumentare la potenza muscolare e costruisce la massa cosiddetta magra a discapito della massa grassa.
Lo sforzo anaerobico garantisce ulteriori benefici:
- Irrobustimento dei muscoli, incrementandone massa e potenza, diminuendo il rischio di sarcopenia e aumentando l’efficienza metabolica e quindi la gestione della glicemia
- Aumento della densità ossea;
- Aumento della frequenza cardiaca;
- Rafforzamento dei tendini, delle articolazioni e dei legamenti;
- Riduzione del rischio di subire lesioni dovute a debolezza muscolare;
- L’aumento della massa muscolare riveste grande importanza nel metabolismo se associato ovviamente al Corretto Movimento Fisico.
Forza muscolare e longevità: le ricerche scientifiche
La sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare, è una condizione normale che si presenta con l’avanzare dell’età, ma negli ultimi anni viene osservata su una popolazione sempre più giovane a causa di abitudini di vita scorrette e mancanza di Adeguato Movimento Fisico, fatto con costanza. Il corpo muta con il trascorrere del tempo, questo lo sappiamo tutte fin troppo bene, e questi cambiamenti influenzano anche la Salute dei nostri muscoli: la riduzione dell’attività fisica o l’assenza di allenamento fisico regolare e corretto, il rallentamento del metabolismo e i cambiamenti ormonali contribuiscono tutti alla diminuzione della massa muscolare e della forza.
Sempre più studi però evidenziano come fare Movimento Fisico in modo Corretto e Continuativo, sia aerobico che anaerobico, che rinforzi la muscolatura, aumenti significativamente anche la speranza di vita. Ne abbiamo parlato con Aureliano Stingi, dottore di ricerca in cancer biology, membro del Comitato Scientifico di LILT Roma e di Figurella.
“La funzione più evidente del tessuto muscolare è quella legata al Movimento”, scrive il dott. Stingi su La Repubblica (lo trovi qui). “La contrazione e distensione dei muscoli consentono attività come camminare, correre e sollevare oggetti. Inoltre, i muscoli forniscono supporto strutturale, mantenendo la postura e sostenendo il peso corporeo, come dimostrato dai muscoli della schiena che mantengono la colonna vertebrale eretta. Coinvolti nella termoregolazione, i muscoli producono calore contribuendo a mantenere la temperatura corporea entro limiti normali. Una categoria particolare di muscoli permette al cuore di contrarsi e quindi al sangue di circolare. Infine, i muscoli partecipano attivamente alle funzioni metaboliche, immagazzinando energia sotto forma di glicogeno e rilasciandola quando necessario per sostenere le attività quotidiane del corpo. (…)
Ricerche recenti indicano che la massa muscolare e la forza fisica sono indicatori significativi di longevità. Una meta analisi su quasi due milioni di persone ha dimostrato che coloro con una forza fisica superiore alla media presentavano un rischio di decesso inferiore del 30% rispetto alla popolazione generale. Questi dati suggeriscono una correlazione diretta tra forza fisica e speranza di vita, indicando che il rapporto potrebbe essere causale. La massa muscolare, infatti, non contribuisce solo al movimento e alla stabilità dell’organismo, ma svolge anche un ruolo metabolico fondamentale.”
“Un recente studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ),” sottolinea Stingi in un altro articolo su Repubblica “lo studio Live active Successful Ageing (LISA), ha voluto esplorare gli effetti a lungo termine dell’allenamento di resistenza negli anziani. I risultati di questo studio sottolineano che l’allenamento di resistenza non solo aiuta a mantenere la massa muscolare, ma può anche migliorare la qualità della vita, promuovere l’indipendenza e ridurre il rischio di malattie croniche.” (Lo trovi qui)
Quindi “superata una certa età, esiste un parametro che emerge come un indicatore cruciale della longevità: la prestanza fisica. Questo fattore può prevedere il rischio di decesso per tutte le cause, e studi recenti lo confermano con dati scientifici solidi.
Con l’avanzare degli anni acquista sempre più importanza monitorare alcuni marcatori di Salute come ad esempio il colesterolo, la pressione sanguigna e la glicemia. Tuttavia, esiste un fattore che raramente viene valutato, ma che correla in maniera molto robusta con la longevità: la prestanza fisica. È quindi cruciale tenersi allenati per tutta la vita”, in modo adeguato e sostenibile per il proprio fisico. Facile? No! Specie se lo si vuole fare da soli o non lo si è mai fatto, dato che viviamo in una società che non ci insegna l’importanza del Corretto e Adeguato Movimento come medicina fondamentale per vivere in salute. Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura del proprio corpo, sia dentro che fuori. Anche negli anni avanzati, l’attività fisica fatta in modo idoneo e continuativo può portare a significativi benefici per la Salute e la Longevità.
Fare Movimento Fisico Corretto è quindi parte della Prevenzione Primaria, che ha lo scopo di ridurre i fattori di rischio associati a malattie come il cancro al seno, il cancro della cervice uterina e le malattie cardiache e fornisce le conoscenze e le risorse necessarie per adottare uno Stile di Vita Sano, prendersi cura del tuo Benessere mentale e fisico.
Vuoi approfondire? Leggi il nostro articolo. Prevenzione: Stile di Vita Corretto e screening per una vita in Salute
Attività aerobica e anaerobica: il Movimento Fisico Corretto nel Metodo Figurella
Se la sarcopenia, da sempre considerata una condizione tipica della terza età, è oggi sempre più legata all’inattività fisica e ad un’Alimentazione scorretta, causa di un invecchiamento biologico precoce, viene da sé che adottare uno Stile di Vita Sano che comprenda Movimento Fisico Corretto e Sana Alimentazione è l’unica strada percorribile per ottenere una vita lunga e in Salute.
“Passiamo più tempo immobili che in Movimento e questa è una novità per il corpo umano che si è accentuata negli ultimi decenni con risultati inaspettati e decisamente allarmanti. Il corpo tende a perdere massa muscolare naturalmente con il passare del tempo, ma la sarcopenia può essere causata o aggravata anche da altri fattori, come l’Inattività Fisica, la ridotta sintesi proteica muscolare, gli squilibri ormonali, l’infiammazione cronica, la diminuzione del flusso sanguigno muscolare e la resistenza all’insulina. Se quello che osserviamo ad occhio nudo però è la perdita di massa muscolare, flaccidità dei tessuti e poca forza fisica, gli effetti sono ben peggiori e complessivi, sul breve e sul lungo periodo.”
Leggi di più qui: Sarcopenia, la causa spesso non è solo l’età ma lo Stile di Vita
Fare Corretto Movimento Fisico in modo regolare, e in particolare introdurre l’allenamento di forza, è fondamentale per stimolare la sintesi proteica muscolare, preservare la massa muscolare e recuperare la massa muscolare persa. Ecco dunque che, accanto all’attività aerobica che supporti valori di VO2 Max più elevati e una migliore Salute dell’apparato cardiorespiratorio, è necessario inserire un allenamento di resistenza in cui esercitare la forza muscolare.
I Movimenti svolti nel Lettino Termoattivo Figurella vengono abbinati ad un passaggio alla Workstation, introdotta proprio per incrementare la dose di giusti Movimenti volti ad aumentare la resistenza nel Metodo Figurella.
Corretta Alimentazione e Giusto Movimento Fisico sono quindi i modi migliori per contrastare quello che chiamiamo invecchiamento. Uno Stile di Vita Corretto infatti è in grado di riavvolgere il tempo, migliorare la quantità e la qualità del tessuto muscolare, assicurandoci, nel migliore dei casi una vita davvero più lunga.
Vuoi sapere come si svolgono i Movimenti nel Lettino Termoattivo e in che modo ti aiutiamo ad avere un Corretto Stile di Vita? Vuoi provare a riprenderti la tua vita e la tua Salute? Parla con la tua Assistente, ti aspetta nel Centro Figurella della tua città.