Il decalogo per tornare in forma dopo le vacanze
È naturale ingrassare qualche chilo durante le festività e non serve allarmarsi. Ma per smaltire i peccati di gola di Natale si rischia persino di peggiorare la situazione.
Vediamo insieme quali sono le 10 cose da non fare per smaltire i chili delle feste, così da riconquistare la giusta forma in modo sano, efficace e senza mettere a rischio la salute. Per poter rimediare ai peccati di gola a cui non hai saputo resistere nel periodo natalizio, puoi seguire la seguente guida, che ti spiega perché per perdere peso occorre evitare alcuni comportamenti:
Digiunare
Il digiuno è dannoso perché saltare un pasto significa trovarsi troppo affamati in quello successivo, finendo per mangiare più del dovuto. Dopo il giorno di Natale o di Capodanno una giornata di digiuno completo, mangiando solo un frutto, un po’ di verdura e del tè, non è sbagliato. Ma “the day after a parte” è totalmente sconsigliato.
Non mangiare fuori pasto
Dopo un periodo di vacanza in cui fra un amico per un caffè e i parenti per l’aperitivo si è mangiato molto fuori pasto, non è facile ritrovare le buone abitudini. Privarsi completamente dello snack di metà mattina o di metà pomeriggio non serve però. Se ci si concede un frutto alla mattina e uno yogurt nel pomeriggio non si fa nessun attentato alla linea – e si arriva meno affamati ai pasti.
Limitarsi a pranzo
Colazione e pranzo sono i pasti più importanti della giornata, gli unici che puoi smaltire senza problemi durante le ore successive. Piuttosto limita le porzioni a cena, mangiando solo un minestrone di verdure (senza legumi, patate, pasta o pane). Per qualche giorno ti aiuterà a migliorare la funzionalità intestinale e a non avere fame durante la notte.
Stimolare diuresi e intestino
Probabilmente ti senti appesantita dopo le feste, e questo è vero, ma pensare che la tua sia ritenzione idrica e un po’ di stitichezza è una soluzione un’idea un po’ semplicistica del problema. Lassativi e diuretici ti possono far perdere anche due chili, di acqua, che recuperai nel giro di una giornata.
Eliminare i carboidrati
Tagliare del tutto i carboidrati non serve, scegli invece solo ingredienti integrali che ti garantiscano sazietà e un corretto livello glicemico nel sangue per molte ore. Rinuncia al dessert e ai dolci, quello invece è un ottimo consiglio.
Mangiare light
In molti yogurt mousse spacciate per light si nascondono moltissimi zuccheri ed è provato che consumare formaggi e condimenti light induce a mangiare quantità maggiori – perché il cervello in mancanza di proteine e un giusto quantitativo di grassi non viene “ingannato” e continua a richiedere altro cibo.
Riciclare gli avanzi
Non si deve buttare via niente, ma anche cercare di consumare fino all’ultimo panettone non è un’ottima scelta per la linea. Regala, porta ad un amico e togli da casa le mille tentazioni chiamate cioccolatini, torroni e pandori. Trovarle in giro è la prima delle tentazioni, e resistere è difficile.
Allenarsi intensamente
Mezz’ora di attività motoria, anche stremante, non pareggerà che una fetta di torta di quello che hai mangiato nei giorni scorsi. Purtroppo mangiare troppo, ingerire troppe calorie e stoccarle in accumuli di grasso è facile, bruciare queste scorte un po’ meno. E non basteranno due o tre giorni di buoni propositi per smaltire i chili delle feste, ma occorrerà un esercizio fisico mirato e costante.
Annoiarsi
Uno dei motivi per cui la gente mangia snack fuori pasto o pranzi luculliani è la noia. Tieniti impegnata ed eviterai di ritrovarti davanti alla tv con un pacchetto di patatine in mano, o alle 11 di mattino già a pensare a cosa cucinare per pranzo. Trovare degli interessi distoglie la mente dal cibo.
Mangiare solo quando hai fame
Se sei colta da un improvviso bisogno di cibo, bevi un bicchiere d’acqua e aspetta 10 minuti, facendo altro. Se la fame non sarà sparita potrai concederti un piccolo snack salutare – ma vedrai che la maggior parte delle volte potrai dominare l’appetito fuori pasto.
Per smaltire i chili delle feste, impara a mangiare in modo sano
I Centri Figurella non danno uno schema alimentare privativo alle donne, ma quelli che noi chiamiamo “i consigli per una corretta alimentazione”. Che cosa significa? Da Figurella non ricevi un’alimentazione privativa in cui si contano le calorie o dei punti, non si eliminano alimenti indispensabili all’organismo e non si seguono le mode con regimi iperproteici o dissociati. Il gruppo di dietiste e nutrizionisti che prepara le alimentazioni Figurella lavora su tutti i nutrienti, proponendo un’alimentazione non solo sana, ma anche ricca e variata, proprio come suggerito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
La tua Assistente Figurella ti insegnerà a riconoscere il “cibo vero” da quello che è dannoso perché industriale o artefatto, ti suggerirà come abbinare gli alimenti, scoprire sapori diversi e appassionarti al cibo in modo salutare.