Tornano i Mesi dello Stile di Vita Figurella, l’appuntamento annuale che dedica ottobre e novembre al Benessere delle Donne e alla divulgazione di informazioni sul Corretto Stile di Vita. Tornano con una novità importante: ottobre sarà il mese della Salute mentale, novembre quello della Salute fisica. Due facce della stessa medaglia, come conferma la ricerca scientifica più recente.
Ottobre e novembre sono mesi speciali per Figurella perché il 20 ottobre cade il compleanno dei nostri Centri, che hanno aperto nell’ottobre del 1982, a Milano, per diffondersi poi in tutta Italia. Sono ormai 43 anni che ci prodighiamo per le Donne e il loro Benessere, ed è per questo che gli ultimi mesi dell’anno sono diventati I Mesi dello Stile di Vita. Tra i valori di Figurella vi è la divulgazione del Corretto Stile di Vita a cui si associa la lotta all’Inattività Fisica. Solo questione di Salute fisica? No. Oggi sappiamo che tornare a muoversi, farlo consapevolmente e correttamente e con la giusta regolarità non ha solo un impatto positivo sulle forme, sul metabolismo e sulle circonferenze: è importantissimo per stare bene psicologicamente. Ecco dunque come affronteremo i prossimi Mesi dello Stile di Vita.
Perché partire dalla mente? La scienza risponde
La decisione di dedicare ottobre alla Salute mentale non è casuale. Gli studi più recenti dimostrano che il Benessere psicologico è il fondamento su cui costruire ogni cambiamento duraturo nel nostro Stile di Vita.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la Salute come “uno stato di completo Benessere fisico, mentale e sociale”, sottolineando come questi tre aspetti siano inscindibili. Ma c’è di più: la ricerca scientifica ha dimostrato che lo stress cronico e i disturbi dell’umore possono influenzare negativamente:
- Il metabolismo e la gestione del peso;
- La qualità del sonno;
- La motivazione all’Attività Fisica;
- Le scelte alimentari;
- La capacità di mantenere abitudini sane nel tempo.
Mens sana in corpore sano o corpo sano se la mente è sana? Per lungo tempo si è ignorato che se non stiamo bene con noi stessi ne risente sia il nostro fisico che la nostra Salute. Non si tratta solo di stress che ci rende più tesi e che ci fa dormire – tra le altre cose – male, è molto di più. Stare bene significa sentirsi bene. Quando stiamo male, si vede.
Ottobre: il mese della consapevolezza mentale
Durante il mese di ottobre, i Centri Figurella si concentreranno su una comunicazione fatta di consigli pratici per migliorare il Benessere psicologico delle Signore. Non si tratta solo di ridurre lo stress, ma di costruire quella forza mentale che permette di affrontare i cambiamenti con serenità e determinazione.
La ricerca ha evidenziato come le Donne che praticano regolarmente Attività Fisica Moderata regolarmente – proprio come quella proposta dal Metodo Figurella – riportino:
- Riduzione dei livelli di ansia del 20-30%;
- Miglioramento dell’umore e dell’autostima;
- Maggiore energia mentale e concentrazione;
- Sonno più riposante e rigenerante.
Ne parleremo nelle prossime settimane, ma ottobre sarà anche il mese per imparare tecniche di gestione dello stress, mindfulness applicata alla vita quotidiana e strategie per trasformare i pensieri negativi in energia positiva per il cambiamento.
Ogni 3 mesi esce anche il nostro periodico, Enjoy Living, in cui si possono trovare altrettanti consigli e spunti per stare bene nel proprio corpo, ma in primis nella propria mente.
Novembre: dalla mente al corpo
Con le basi psicologiche consolidate in ottobre, novembre diventa il momento perfetto per concentrarsi sulla Salute Fisica. Non è un caso che questa sequenza rispecchi esattamente ciò che accade quando una Donna inizia il suo percorso Figurella: prima trova la motivazione e la consapevolezza, poi traduce tutto in azione concreta.
Durante novembre, l’attenzione si sposterà su:
- L’importanza del Corretto Movimento Regolare e Costante;
- L’Alimentazione come nutrimento, non come privazione;
- La cura del corpo come gesto d’amore verso se stesse;
- La Prevenzione attraverso uno Stile di Vita Attivo.
La scienza conferma: mente e corpo sono un sistema unico
Studi recenti pubblicati su riviste scientifiche internazionali hanno dimostrato che l’Attività Fisica Regolare non solo migliora la forma fisica, ma agisce come un vero e proprio “antidepressivo naturale”. Il Corretto Movimento stimola la produzione di endorfine, serotonina e dopamina – i neurotrasmettitori del Benessere.
Allo stesso tempo, un buon equilibrio mentale facilita l’adozione di comportamenti salutari. Le persone con un migliore Benessere psicologico hanno più probabilità di mantenere un programma di Corretto Movimento Fisico e fare scelte alimentari equilibrate.
Come partecipare ai Mesi dello Stile di Vita
Tutte le Signore che frequentano i Centri Figurella riceveranno contenuti, consigli personalizzati e potranno partecipare a iniziative dedicate. Ma questi mesi sono anche un’occasione per chi ancora non conosce il Metodo per avvicinarsi a un approccio integrato al Benessere. Sono l’occasione di conoscere il Metodo e capire perché funziona davvero, non solo per la perdita di centimetri e il rimodellamento.
Le Assistenti Figurella sono formate per accompagnare ogni Donna in questo percorso, rispettando i tempi e le esigenze individuali. Perché ogni viaggio verso il Benessere è unico, ma la destinazione è la stessa: sentirsi bene con se stesse, dentro e fuori.
Un impegno che continua tutto l’anno
I Mesi dello Stile di Vita sono un’occasione speciale per focalizzarsi su aspetti specifici del Benessere, ma il messaggio di fondo rimane: prendersi cura di sé deve diventare una priorità quotidiana, non un’eccezione.
Come abbiamo imparato negli anni precedenti, quando abbiamo esplorato temi come la longevità e il Benessere integrale, ogni piccolo passo conta. Ogni seduta Figurella, ogni scelta alimentare consapevole, ogni momento dedicato al proprio Benessere mentale costruisce quel capitale di Salute che ci accompagnerà per tutta la vita. Dal divano o spendendo una vita solo per gli altri, dimentiche delle esigenze e delle priorità per noi stesse, significa sperperare quel capitale.
Ottobre e novembre 2025 saranno mesi speciali nei Centri Figurella. Due mesi per ricordare che la vera bellezza nasce dall’equilibrio tra mente e corpo, tra serenità interiore e vitalità fisica. La scienza lo conferma, l’esperienza di migliaia di Donne lo dimostra: questo è il momento giusto per iniziare a prendersi cura di sé in modo completo.
Ottobre e novembre 2025: due mesi per ricordare che la vera bellezza nasce dall’equilibrio tra serenità interiore e vitalità fisica. La scienza lo conferma, l’esperienza di migliaia di Donne lo dimostra. È il momento giusto per iniziare a prendersi cura di sé in modo completo: scopri come richiedendo una Consulenza gratuita al Centro Figurella più vicino a te.