Quinoa: cos’è?
Benché spesso confusa con un cereale, in realtà la quinoa è una pianta erbacea che appartiene alla medesima famiglia delle barbabietole e degli spinaci.
La quinoa, il cui nome scientifico è Chenopodium Quinoa, è una pianta erbacea annuale che si trova comunemente in America del Sud, in particolare in Bolivia e in Perù, e in generale nella zona delle Ande. Questa pianta cresce ad altitudini comprese tra i 1800 e i 5000 metri, in zone secche e temperate, ed è caratterizzata da una grandezza media; il suo vantaggio principale è la grande resistenza, sia alle temperature basse che ai terreni secchi e poveri.
Dal punto di vista estetico la quinoa appare come una pianta dalle foglie ovali con fiori dai quali vengono estratti i caratteristici semi. Esistono numerose varietà di quinoa, le quali si distinguono per il colore che può essere nero, giallo o rosso, ma le più comuni sono, oltre alla Quinoa Real, la Quinoa Gossi, la Quinoa Kaslala, la Quinoa Cochabamba e la Quinoa Temuco.
Naturalmente priva di glutine, la quinoa presenta una grande varietà di proprietà nutrizionali: è infatti ricca di vitamina B2, vitamina C, vitamina E, magnesio, ferro, zinco, fosforo e sodio; ha inoltre un apporto calorico estremamente contenuto, di appena 372 calorie per 100 grammi.
In cucina la quinoa è utilizzata essenzialmente in due modi, in forma di semi o di farina. I semi vengono solitamente lasciati in ammollo in acqua pulita e consumati come parte di insalate miste, in aggiunta al muesli o tostati, mentre la farina viene utilizzata soprattutto come ingredienti base per la realizzazione di polpette e hamburger, ma anche per la creazione di ricette dolci.
Come abbinare la Quinoa
In qualità di ingrediente versatile e a basso contenuto calorico, la quinoa può essere utilizzata in cucina per la creazione di diverse ricette salate e dolci. Qui di seguito alcune idee fantasiose per l’utilizzo della quinoa in piatti leggeri ed equilibrati, adatti a chi desidera seguire un regime alimentare sano e salutare.
Un primo utilizzo della quinoa è, come già detto in precedenza, all’interno di insalate miste. Per creare un’insalata mista gustosa è dunque possibile abbinare la quinoa, preferibilmente di varietà rossa, a ingredienti come mele verdi, ravanelli, pomodorini e avocado, il tutto condito con un filo d’olio extravergine di oliva, qualche goccia di limone e del basilico fresco.
Un’altra preparazione fresca, sana e che richiede poco tempo per la preparazione è la bowl mista, in cui la quinoa viene abbinata a verdure dorate al forno come le zucchine e le melanzane e a dell’hummus di ceci lessati.
La quinoa, sia in semi che sotto forma di farina, può poi essere utilizzata anche per la preparazione di gustose polpette leggere. Se invece si desidera utilizzare la quinoa per la prima colazione, un’ottima soluzione è consumarla con del muesli o all’interno di yogurt magri e bianchi per un tocco di gusto.
Movimento mirato e alimentazione equilibrata alla base dello stile di vita sano
L’utilizzo della quinoa in cucina si inserisce, insieme ad altri cibi salutari e dal basso apporto calorico, nel più ampio discorso di uno stile di vita sano.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario combinare diversi fronti d’azione: in primis il movimento mirato e costante, assieme ad un’alimentazione corretta, possono aiutare a raggiungere i propri obiettivi e perdere centimetri nelle zone del corpo dove si ha maggiore necessità di rimodellamento.
È esattamente questo l’obiettivo del Metodo Figurella, un metodo nato in Svizzera intorno al 1970 che negli ultimi quarant’anni si è diffuso in tutto il mondo, Italia compresa. Nei Centri specializzati Figurella le donne vengono accolte in un ambiente piacevole e rassicurante dove è possibile iniziare un percorso finalizzato al raggiungimento della forma fisica desiderata.
Il percorso del Metodo Figurella si snoda sostanzialmente in due processi: le Donne partecipano a una serie di sedute che prevedono innanzitutto delle sessioni di movimento controllato sui Lettini Termoattivi e in un secondo momento bagni di ozono attivo; inoltre ricevono una vera e propria educazione alimentare.
Lo scopo, sia del movimento controllato che dei trattamenti, è quello di riattivare la microcircolazione sanguigna in quelle zone del corpo dove si trovano accumuli adiposi. In termini estetici i risultati ottenuti sono una pelle più tonica ed elastica, un corpo rimodellato e in generale uno stile di vita più salutare e genuino.
Scoprite il Metodo Figurella attraverso una consulenza personalizzata da parte di Assistenti Figurella e un’Analisi della Figura!